Isabella Francese

Nel 1987 fondo lo studio IF, grazie all’esperienza maturata nel campo della maglieria e del tessuto come consulente di numerosi brands del lusso. L’ufficio vanta la presenza di un’ampia biblioteca, di un archivio di capi vintage e contemporanei, arricchito dalla costante ricerca di nuovi modelli e soluzioni tecniche.
La mia consulenza non si esaurisce semplicemente con la creazione di disegni e la ricerca tendenze, ma prosegue seguendo lo sviluppo della collezione negli aspetti che competono l’area prodotto: sdifettamento dei prototipi, assistenza ai laboratori tecnici, scelta degli accessori e tutto ciò che serve a creare una collezione stilisticamente e tecnicamente ineccepibile.

BRUNELLO CUCINELLI

1987-1997

E’ stata la mia prima esperienza indipendente. La collaborazione con Brunello e Rivamonti è stata fondamentale per la mia formazione nel knitwear uomo e donna. Abbiamo iniziato insieme un percorso, lui di marchio e io di designer.

LORO PIANA

1988-1998

Subito dopo un anno, Sergio Loro Piana, mi ha chiese di collaborare alle collezioni Home ed Accessori e dopo qualche anno nacque la collezione Knitwear “Window Division”.

PRATO TRADE UNION

1992-2000

Sia Brunello che Loro Piana, richiedevano una ricerca particolare per il colori, formando la mia sensibilità verso la mescola e l’insieme dei toni. Fu così che Prato Trade Union mi diede l’incarico di elaborare i Book Tendenza Colori e Tessuti ed il coordinamento della fiera Prato Expo a Firenze.

FRANCO ZICHE S.p.A.

1988-1999

La mia formazione era solo rivolta al cashmere ed a un mercato molto sofisticato; volevo cimentarmi con un prodotto da numeri in un mercato esclusivamente tedesco. Così accettai il lavoro per Franco Ziche, azienda veneta, con cui collaborai per due periodi diversi.

FENZI S.p.A.

1995-2000

Per completare il quadro di quegli anni, ho progettato la collezione donna di Fenzi, con ottimi risultati di stile e rapporto qualità/prezzo, nel misto cardato.

ERMENEGILDO ZEGNA

1997-2002

Dopo tante soddisfazioni raggiunte come designer , ho avuto voglia di confrontarmi nel mondo uomo, con un mercato più internazionale, dove la qualità e la tecnica fossero indispensabili. Per diversi anni mi occupai, come direttore stile knitwear, della maglieria di ZZEgna, Zegna Sport line, Zegna Couture, Zegna Upper Casual.

FABIANA FILIPPI

1998-2004

Ogni collezione è una sfida, e per me, lo è stata in modo particolare la collezione d’esordio di fabiana Filippi che poi si affermò come brand.

AGNONA

1999-2013
2017-2019

La collaborazione con la famiglia Zegna, è stato un lungo sposalizio e mi affidarono, dopo l’acquisizione del marchio Agnona, le collezioni di maglieria e home wear.

TODD&DUNCAN

2008-2013

Colori, colori... sono la mia passione. Lo studio dei trend di ogni stagione per un’azienda come la Todd&Duncan, è stata un’esperienza fantastica. La grafica attuale della loro cartella colori, è ancora quella progettata dal mio studio.

ZANONE (slowear) DONNA E UOMO

2010-2019

Quando iniziai il mio percorso nel mondo della maglieria, conobbi in ascensore, a Monaco, Alberto Zanone, che in quel periodo era il mio idolo. Amavo la sua maglieria così minimale ma moderna e lo consideravo l'architetto della maglieria. Non mi sembrò vero quando mi propose di disegnare la collezione!! In tutti quegli anni, nessun Brand con cui collaboro sfilava, ad eccezione di Corneliani.

CORNELIANI

2010-2016

La maglia è sartoriale se viene costruita bene. E’ un lavoro artigianale nell’ impostazione del prototipo , ma a seconda dell’azienda può diventare sartoria pura.

ISAIA

2010-2014

Sergio Corneliani mi lasciò completamente libera nell’esprimere la mia visione del knitwear maschile e raggiunsi così, traguardi molto gratificanti. I maggiori siti e e libri di tendenza infatti, da WGSN a Peclers pubblicavano puntualmente le mie maglie come esempio ed ispirazione per i trend futuri.

MALO CASHMERE

2014-2021

Quando cominciai la mia collaborazione con Malo, mi colpì in maniera particolare, una frase coniata da Canessa, fondatore del Marchio: “ Le mani vogliono vedere e gli occhi accarezzare”. Sono parole che esprimono la bellezza di lavorare su collezioni dove la vista ed il tatto devono coesistere e dove l’amore per il tuo lavoro, la visione tecnica e quella creativa devono coincidere. Con loro ho iniziato ad occuparmi anche della parte in tessuto interpretando la donna inserendo il capospalla. Chi legge questo curriculum, potrebbe chiedersi, come in realtà mi è già capitato: “ Ma li hai fatti proprio tutti i cameristi italiani???” Beh, non tutti, ma forse sono stata brava nel mio lavoro!

FEDELI CASHMERE

Uomo 2014-
Donna 2018 -2021

Fedeli è un marchio esclusivamente italiano, dove la qualità e lo stile rimangono senza tempo, e Luigi porta avanti la tradizione di famiglia con grande entusiasmo. Mi ha insegnato e dato molto, sia umanamente che nel sapere tradizionale.

LANIFICIO COLOMBO

2017-

La mia esperienza continua con Colombo, azienda tessile leader nel tessuto di cashmere. La divisione prodotto finito, si sta evolvendo, aprendo molti punti vendita in Cina. E’ una collezione total look che si rivolge ad una donna dall’immagine sportivo e che ama i cappotti in double e le tute in pile di cashmere. Uno stile internazionale, molto di nicchia per gli amanti della qualità a qualsiasi costo.

A questo punto, posso davvero affermare che sì, i cashmere italiani li ho fatti proprio tutti!