Isabella Francese
BRUNELLO CUCINELLI
1987-1997
LORO PIANA
1988-1998
Subito dopo un anno, Sergio Loro Piana, mi ha chiese di collaborare alle collezioni Home ed Accessori e dopo qualche anno nacque la collezione Knitwear “Window Division”.
PRATO TRADE UNION
1992-2000
Sia Brunello che Loro Piana, richiedevano una ricerca particolare per il colori, formando la mia sensibilità verso la mescola e l’insieme dei toni. Fu così che Prato Trade Union mi diede l’incarico di elaborare i Book Tendenza Colori e Tessuti ed il coordinamento della fiera Prato Expo a Firenze.
FRANCO ZICHE S.p.A.
1988-1999
La mia formazione era solo rivolta al cashmere ed a un mercato molto sofisticato; volevo cimentarmi con un prodotto da numeri in un mercato esclusivamente tedesco. Così accettai il lavoro per Franco Ziche, azienda veneta, con cui collaborai per due periodi diversi.
FENZI S.p.A.
1995-2000
Per completare il quadro di quegli anni, ho progettato la collezione donna di Fenzi, con ottimi risultati di stile e rapporto qualità/prezzo, nel misto cardato.
ERMENEGILDO ZEGNA
1997-2002
FABIANA FILIPPI
1998-2004
Ogni collezione è una sfida, e per me, lo è stata in modo particolare la collezione d’esordio di fabiana Filippi che poi si affermò come brand.
AGNONA
1999-2013
2017-2019
La collaborazione con la famiglia Zegna, è stato un lungo sposalizio e mi affidarono, dopo l’acquisizione del marchio Agnona, le collezioni di maglieria e home wear.
TODD&DUNCAN
2008-2013
Colori, colori... sono la mia passione. Lo studio dei trend di ogni stagione per un’azienda come la Todd&Duncan, è stata un’esperienza fantastica. La grafica attuale della loro cartella colori, è ancora quella progettata dal mio studio.
ZANONE (slowear) DONNA E UOMO
2010-2019
CORNELIANI
2010-2016
La maglia è sartoriale se viene costruita bene. E’ un lavoro artigianale nell’ impostazione del prototipo , ma a seconda dell’azienda può diventare sartoria pura.
ISAIA
2010-2014
Sergio Corneliani mi lasciò completamente libera nell’esprimere la mia visione del knitwear maschile e raggiunsi così, traguardi molto gratificanti. I maggiori siti e e libri di tendenza infatti, da WGSN a Peclers pubblicavano puntualmente le mie maglie come esempio ed ispirazione per i trend futuri.
MALO CASHMERE
2014-2021
Quando cominciai la mia collaborazione con Malo, mi colpì in maniera particolare, una frase coniata da Canessa, fondatore del Marchio: “ Le mani vogliono vedere e gli occhi accarezzare”. Sono parole che esprimono la bellezza di lavorare su collezioni dove la vista ed il tatto devono coesistere e dove l’amore per il tuo lavoro, la visione tecnica e quella creativa devono coincidere. Con loro ho iniziato ad occuparmi anche della parte in tessuto interpretando la donna inserendo il capospalla. Chi legge questo curriculum, potrebbe chiedersi, come in realtà mi è già capitato: “ Ma li hai fatti proprio tutti i cameristi italiani???” Beh, non tutti, ma forse sono stata brava nel mio lavoro!
FEDELI CASHMERE
Uomo 2014-
Donna 2018 -2021
Fedeli è un marchio esclusivamente italiano, dove la qualità e lo stile rimangono senza tempo, e Luigi porta avanti la tradizione di famiglia con grande entusiasmo. Mi ha insegnato e dato molto, sia umanamente che nel sapere tradizionale.
LANIFICIO COLOMBO
2017-
La mia esperienza continua con Colombo, azienda tessile leader nel tessuto di cashmere. La divisione prodotto finito, si sta evolvendo, aprendo molti punti vendita in Cina. E’ una collezione total look che si rivolge ad una donna dall’immagine sportivo e che ama i cappotti in double e le tute in pile di cashmere. Uno stile internazionale, molto di nicchia per gli amanti della qualità a qualsiasi costo.